web analytics

Problemi audio con Ubuntu 13.04 Raring? Ecco come risolverli

Ubuntu 13.04 Raring
Canonical da alcuni giorni ha rilasciato Ubuntu 13.04 Raring la nuova release che aggiunge il nuovo Unity 7.0 e aggiorna la stragrande maggioranza dei pacchetti compreso il kernel alla versione 3.8.x. Come succede per ogni nuovo rilascio nei primi giorni vengono sempre segnalati diversi problemi questo accade non solo per Ubuntu ma bene o male per qualsiasi distribuzione Linux. Diversi problemi riscontrati in questi giorni segnalati da lffl non riguardano nemmeno Ubuntu difatti il problema di Google Chrome è dovuto ad una dipendenza del browser che molto probabilmente Google correggerà nei prossimi aggiornamenti, stessa cosa per Skype dove il problema è dovuto al supporto per i driver proprietari. Alcuni lettori ci hanno segnalato alcuni problemi con l’audio di Ubuntu sia con il collegamento Hdmi che senza. In questo caso il problema è dovuto principalmente ad ALSA nel quale sono stati riscontrati diversi bug causati in parte anche dal kernel 3.8.x presente in Ubuntu 13.04.
Per chi ha un problema di audio assente su Ubuntu 13.04 sia con il collegamento via Hdmi che attraverso il normale Jack o USB consiglio d’installare il pacchetto oem-audio-hda-daily-dkms.

Per installare il pacchetto oem-audio-hda-daily-dkms su Ubuntu 13.04 32-bit o 64-bit basta scaricarlo da questo link e posizionarlo nella home e avviare il terminale e digitare:
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f
e riavviamo.
Al riavvio dovremmo avere l’audio funzionante se non è cosi dovremo aggiornare il kernel possiamo aggiornare il Kernel alla versione 3.8.9 seguendo questa guida oppure installare il nuovo Kernel 3.9.0 seguendo questa guida.
Una volta installato dovremo aver risolto il problema audio su Ubuntu 13.04 Raring.