web analytics

Oracle Java 8 verrà rilasciato a marzo 2014

Negli ultimi anni Oracle ha portato diverse novità a Java, per Linux ad esempio è stato chiuso il progetto Distributor License for Java (DLJ) impedendo cosi l’inserimento di Java nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux (per questo motivo non abbiamo più potuto inserire nuovi aggiornamenti nel PPA lffl Java).
Oracle negli ultimi mesi ha corretto numerose falle presenti sopratutto nei plugin per i browser per rendere più sicura la navigazione tutto questo ha portato dei rallentamenti non solo nel mantenimento di Java 7 ma anche nello sviluppo di Java 8 facendone cosi slittare il rilascio.
Java 8, attualmente disponibile nella versione in fase di sviluppo Milestone 6 (M6) rilasciata a gennaio, subirà un notevole ritardo nel rilascio che slitta a marzo 2014.

Oracle Java 8 su Ubuntu

Ad annunciare il ritardo nel rilascio di Java 8 è Mark Reinhold di Oracle che nel proprio blog ha indicato che attualmente l’azienda sta lavorando principalmente per la sicurezza degli utenti e quindi nel mantenimento di Java 7. Lo sviluppo di Java 8 porterà il rilascio di altre 3 nuove Milestone prima del rilascio ufficiale della versione stabile prevista per il 18 marzo 2014.

Java 8 introdurrà diverse novità dal supporto multicore per la programmazione all’inserimento di nuove funzionalità nel linguaggio Java oltre a diverse ottimizzazioni basate principalmente sulla sicurezza. In questa pagina troverete la roadmap di Java 8.
E’ possibile installare la versione in fase di sviluppo di Java 8 su Ubuntu seguendo questa guida, in questa pagina invece troverete come installare la nuova versione di Java 7 sempre su Ubuntu e derivate.