web analytics

Lightpack progetto che porta l’Ambilight di Philips disponibile su tutti gli schermi con il supporto anche per Linux

Lightpack
Una particolarità di alcune tv di nuova generazione realizzate da Philips è la tecnologia Ambilight definita dall’azienda come “l’audio surround per gli occhi”. Philips Ambilight è una tecnologia che permette di retroilluminare la parte posteriore dello schermo con colori che si adattano automaticamente con i colori domanti dello schermo. Oltre a migliorare la qualità dei dettagli del video la tecnologia Ambilight di Philips permette anche di ridurre l’affaticamento degli occhi. Da Kickstarter arriva il progetto Lightpack un nuovo dispositivo open hardware che permette di avere una retroilluminazione via Led dietro qualsiasi schermo offrendo un’effetto simile a quello di Ambilight di Philips. Lightpack è un progetto che permette d’integrare la tecnologia Ambilight di Philips su qualsiasi tv o schermo pc il tutto con una maggiore personalizzazione oltre ad offrire una supporto multi-piattaforma sia per pc desktop quali Microsoft Windows, Mac e Linux. Il cuore di Lightpack è un’unità centrale di ridotte dimensioni nella quale vengono collegati 10 moduli Led che si collegano nella parte posteriore dello schermo pc o tv di nuova generazione e 4 sensori di rilevamento colore che vengono posizionati ai lati dello schermo. Lightpack può essere gestita collegando l’unità centrale ad un pc via usb il quale grazie al software multi-piattaforma denominato Prismatik è possibile regolare livelli di colore, contrasto, tempi di risposta ecc.
Il software inoltre ci permette di operare anche sul pc esempio per notificarci nuove email, una chiamata in arrivo ecc.

Gli sviluppatori del progetto Lightpack hanno avviato una raccolta fondi su Kickstarter per ottenere 261.962 Dollari (circa 200.000 Euro) con i quali sarà possibile avviare la produzione del primo lotto che sarà in vendita ad un prezzo inferiore di 50 Dollari.
Ecco un video che ci descrive le funzionalità di Lightpack

Home Lightpack via Kickstarter