web analytics

KDE: Attivare automaticamente il NumLock su KDM

KDM su KDE

KDM è il display manager integrato all’interno dell’ambiente desktop KDE e ci permette grazie ad un’interfaccia grafica personalizzabile di gestire l’accesso dell’utente in differenti sessioni.
Scritto e basato in QT, KDM può essere configurato tramite le impostazioni di sistema di KDE da li potremo gestire il login dei vari utenti, attivare l’autologin, la lingua, font e tema del display manager e molto altro ancora.
Dal tool di configurazione di KDM troviamo molte opzioni per personalizzare il display manager purtroppo non troviamo la possibilità di attivare il tastierino numerico funzionalità molto utile che possiamo avere solo dopo l’accesso a KDE e non prima.
Se vogliamo attivare il NumLock su KDM è possibile operando sul file di configurazione Xsetup attivando numlockx utile tools che ci permette di attivare il tastierino numerico automaticamente nel nostro sistema operativo.

Per prima cosa installiamo numlockx nella nostra distribuzione per farlo digitiamo:

Per Kubuntu, Debian e Linux Mint KDE

sudo apt-get install numlockx

Per Fedora

sudo yum install numlockx

Per Arch Linux

sudo pacman -S numlockx
Una volta installato dovremo attivarlo in KDM inserendolo nel file Xsetup per farlo dovremo digitare da terminale:
sudo nano /etc/kde4/kdm/Xsetup

e inserire:

numlockx on

salviamo e riavviamo la nostra distribuzione.

Al riavvio attiviamo il NumLock e questo rimarrà attivo automaticamente ad ogni avvio di KDM.

Per avere attivo il NumLock su LightDM display manager di default in Ubuntu basta consultare questa guida.

Per conoscere tutte le novità su KDE e Kubuntu basta consulta il nostro Tag KDE oppire Kubuntu, potrai essere aggiornato in tempo reale sugli ultimi articoli pubblicati attraverso feed oppure basta accedere alla nostra pagina ufficiale Facebook o Google+ oppure Twitter.