web analytics

HDPARM testare le performance del nostro hard disk in Linux

L’hard disk è sicuramente una parte fondamentale del nostro pc dato in esso vengono salvati i nostri dati alcuni anche importanti. Il mercato offre diversi modelli di hard disk che variano non solo dalla loro capienza e giri/minuto ma anche dalle loro performance.
Per verificare le performance del nostro disco rigido in Linux possiamo utilizzare l’utile tool denominato HDPARM.
HDPARM è un tool open source per Linux in grado di misurare le performance del nostro hard disk aiutandoci anche ad aumentarle. Difatti HDPARM ci permette di indagare sulle caratteristiche del nostro hard disk eseguendo vari test di velocità di scrittura e lettura verificando ad esempio se un’aggiornamento del kernel ha portato dei miglioramenti o meno oppure (se siamo utenti esperti) ci permette di verificare dei possibili miglioramenti se andiamo ad esempio ad operare nei parametri dei driver ATA ecc.

HDPARM è un tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux per installarlo ad esempio su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:
sudo apt-get install hdparm

una volta installato basta digitare da terminale:

hdparm -i 
per avere alcune caratteristiche del nostro hard disk
Se vogliamo effettuare il test basta utilizzare il comando hdparm -Tt seguito dal percorso del nostro hard disk esempio per sda dovremo digitare:
sudo hdparm -Tt  /dev/hda

dopo alcuni secondi avremo il risultato del test

hdparm permette anche diverse opzioni che possiamo conoscere attraverso il comando:

hdparm  -h

esempio con il comando:

sudo hdparm -d1 -c1 -m8 /dev/hda
noteremo che l’’opzione -d indica l’attivazione o meno della modalità DMA (1 attiva – 0 disattiva) mentre l’opzione -c abilita i trasferimenti a 32-bit al controller ATA (1 serve per attivarli) ed invece l’opzione -m indica il numero massimo di settori da trasferire in una sola richiesta (nell’esempio 8).
Il mio consiglio è di salvare i dati e verificarli dopo un’aggiornamento del kernel in modo tale da verificare se sono state introdotte o meni alcune ottimizzazioni.