web analytics

Great Little Radio Player valida alternativa a Radio Tray per Linux

Great Little Radio Player su Ubuntu

Radio Tray è sicuramente uno dei migliori software dedicati alla riproduzione di web radio su Linux, attraverso un’utile collegamento nel tray è possibile creare liste delle nostre radio preferite suddividendole anche per categorie.
Sulla falsa riga di Radio Tray è nato il progetto Great Little Radio Player un software che punta a fornire un’elegante e moderna interfaccia grafia per accedere e riprodurre le nostre web radio preferite.
Great Little Radio Player supporta le notifiche di sistema e aggiunge un collegamento nel pannello dal quale è possibile avviare o minimizzare la finestra dell’applicazione suddivida in 2 parti la sinistra dedicata alle categorie mentre nella parte destra troveremo l’elenco delle web radio.
Di default Great Little Radio Player ospita un’elenco di 300 web radio suddivise in varie categorie è possibile rimuoverle e aggiungerne di nuove con molta semplicità.

La finestra di dialogo per aggiungere nuove web radio è molto ben realizzata permette di aggiunge il nome e url e di testarne il corretto inserimento, inoltre è possibile aggiungere genere e località per catalogarle al meglio. Un’ottima lista di web radio italiane con rispettivi url la potete trovare in questa pagina

Great Little Radio Player è un’ottimo progetto che comunque deve ancora migliorare molto sopratutto nel supporto di radio pls e m3u che non sempre funzionano correttamente. Ho già segnalato alcuni bug riscontrati da me allo sviluppatore del progetto indicando anche se possibile integrarlo nel Sound Menu oppure aggiunge nell’applet i collegamenti per cambiare stazione, mettere in pausa ecc.
Great Little Radio Player è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate e Fedora (in teoria dovrebbe funzionare anche su openSUSE, Mandriva e Mageia) scaricando i pacchetti deb e rpm da questa pagina.

Home Great Little Radio Player