web analytics

Google Earth 7.1 aggiunge il supporto per le gesture 3D di Leap Motion

 Google Earth 7.1
Google Earth è un software multi-piattaforma con il quale possiamo creare visualizzare immagini della terra utilizzando le immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici gestire dalla piattaforma GIS. Disponibile anche per dispositivi mobili Android, Google Earth ci permette di visualizzare anche edifici in 3D oltre a permette anche di visualizzare varie tipologie di mappe visualizzare video e molto altro ancora.
Google ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 7.1 di Google Earth la quale aggiunge il supporto per le gesture 3D di Leap Motion. Per chi non lo sapesse Leap Motion è un nuovo progetto che attraverso vari sensori e telecamere ad infrarossi ci permette di scansionare con una risoluzione di un centesimo di millimetro tutto quello che accade nell’area attorno al dispositivo (il produttore parla di un metro cubo di spazio disponibile). Dalle dimensioni simili ad una chiavetta internet Leap Motion ci permette di operare sul nostro sistema operativo attraverso i gesti delle mani, dalla classica navigazione internet ai giochi ai disegni e ora anche gestire Google Earth (per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo). Leap Motion offre già il supporto per Linux e sarà possibile utilizzare Google Earth con le varie gesture di Leap Motion con Ubuntu o altra distribuzione Linux.
Google Earth 7.1 è già disponibile nei repository Google per chi ha già installato l’applicazione basterà aggiornare la distribuzione per ricevere l’aggiornamento.

Per installare Google Earth 7.1 su Ubuntu basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina e installare l’applicazione dando un doppio click sul pacchetto deb.
Una volta installato e avviato Google Earth 7.1 potremmo riscontrare alcuni problemi con i caratteri o la visualizzazione delle mappe. Per risolvere il problema basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer 
cd
sudo apt-get install p7zip-full
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Font/replacement.7z
7z x replacement.7z
cd replacement/
sudo cp -r * /opt/google/earth/free/

Google Earth 7.1 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Ringrazio il nostro lettore Domenico P. per la segnalazione.

Home Google Earth