web analytics

GNOME 3.10 arrivano le prime novità

GNOME 3.10

Da pochi giorni è disponibile il nuovo GNOME 3.8 versione che aggiunge moltissime novità sia in Gnome Shell che alle applicazioni dedicati.
Gli sviluppatori GNOME hanno già iniziato i lavori sia correggere i primi bug riscontrati nella nuova versione stabile ed inoltre stanno organizzando lo sviluppo della nuova versione 3.10 che dovrebbe approdare a fine settembre / ottobre 2013.
Tra le novità confermate in GNOME 3.10 troviamo a’aggiornamento automatico delle estensioni per GNOME Shell funzionalità che doveva già approdare in Gnome Shell 3.8 ma poi non integrata a causa di problemi con il portale Gnome Shell Extensions e le nuove API che permetteranno al sistema operativo vi controllare ed installare nuove aggiornamenti delle estensioni oltre ad alcune migliorie riguardanti sopratutto il tool per le opzioni di alcune estensioni.

In GNOME 3.10 ci sarà anche il porting verso il nuovo server grafico Wayland mantenendo comunque il supporto per X.Org inoltre Gnome Shell introdurrà di default 2 nuove applicazioni Maps e Videos.
Lo sviluppo di GNOME 3.10 potrebbe anche essere in parallelo con GNOME OS il nuovo sistema operativo che dovrebbe essere rilasciato pochi mesi dopo il rilascio della nuova versione stabile.
Queste sono le prime novità confermate per GNOME 3.10 altre arriveranno nelle prossime settimane.

[via]