web analytics

Friends disponibile il nuovo Gwibber scritto in QML per Ubuntu 13.04

Gwibber è uno dei migliori clienti per microblogging disponibili per Linux, attraverso una semplice interfaccia grafica ci permette di accedere, consultare ed inviare news su Twitter, Facebook ed identi.ca.
Presente di default in molte distribuzioni Linux compreso Ubuntu, in questi mesi il team di sviluppo di Gwibber ha deciso di sviluppare una nuova versione dell’applicazione riscrivendola in QML offrendo quindi il supporto per la prossima versione desktop e mobile di Ubuntu.
Il nuovo Gwibber scritto in QML avrà un nuovo nome “Friends” e la nuova applicazione è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 Raring.
Friends porta quindi un’interfaccia grafica QML rivisitata e migliorata rispetto la precedente offrendo anche minori consumi di risorse oltre ad integrarsi al meglio anche su KDE ambiente desktop per la stragrande maggioranza scritto proprio in QT/QML.

Friends su Ubuntu 13.04

Tra le novità introdotte in Friends troviamo la nuova visualizzazione delle news super-smooth scrolling che permette uno scorrimento molto più veloce e bello anche da vedere grazie ad alcune animazioni. Inoltre con Friends è in fase di sviluppo anche il supporto per LinkedIn famoso social network dedicato ai professionisti ed aziende.
In Ubuntu 13.04 avremo quindi di default Gwibber nella versione scritta in Gtk+ mente possiamo installare Friends (Gwibber in QML) da Ubuntu Software Center oppure digitando da terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get install friends-app

Home Friends / Gwibber

via