web analytics

Fedora 19 iniziano già i ritardi a causa di UEFI Secure Boot

I problemi del nuovo installer Anaconda completamente rivisitato hanno fatto slittare il rilascio di Fedora 18 di ben 3 mesi aggravando quindi lo sviluppo e il rilascio di Fedora 19 Schrödinger’s Cat a luglio confronto il rilascio previsto inizialmente per maggio 2013.
A differenza di altre distribuzioni, gli sviluppatori Fedora bene o male non hanno mai preso in seria considerazione la data di rilascio dato che quello che importa è rilasciare una distribuzione stabile e non con ancora molti bug critici da risolvere.
Proprio in questi giorni Jaroslav Reznik ha annunciato dei ritardi nello sviluppo di Fedora 19 causati principalmente ad un bug del supporto per UEFI Secure Boot che sta portando diversi problemi nell’avvio della versione in fase di sviluppo.
Questo bug sommato ad altri vari problemi riscontrati in questi giorni ha fatto spostare la data del rilascio della versione stabile al 2 luglio 2013 data provvisoria.
Il team Fedora inoltre sta lavorando ancora su Anaconda cercando di renderlo ancora più stabile e funzionali grazie anche alla riscrittura di Firstboot e l’integrazione di di verse ottimizzazioni.