web analytics

Disponibile la prima ISO di KLyDE il nuovo KDE ottimizzato per essere più leggero

KLyDE è un nuovo progetto sviluppato dal team SUSE il quale punta ad introdurre diverse ottimizzazioni a KDE per rendere l’ambiente desktop più veloce e reattivo diminuendone anche i consumi di risorse.
A pochi giorni dall’inizio del nuovo progetto è già disponibile la prima versione 0.1.x di KLyDE distribuzione basata su openSUSE 12.3 e realizzata attraverso SUSE Studio.
KLyDE – Lightweight KDE based desktop introduce già diverse ottimizzazioni e sopratutto la rimozione di diverso codice e tools che secondo gli sviluppatori aumenterebbe le risorse di KDE.
Il progetto dividerà l’ambiente desktop KDE per ogni suo completamente rimuovendone alcuni, altri verranno rivisitati ed ottimizzati. Tra le prime applicazioni a subire un drastico cambiamento troviamo il display manager KDM e la rimozione di diversi plasmoidi ed effetti di KWin.

KLyDE

E’ già possibile testare (anche direttamente da browser) la nuova prima versione in fase di sviluppo di KLyDE basta accedere a questa pagina (al login dobbiamo inserire tux come user e linux come password).
KLyDE è un progetto ancora in fase di sviluppo, consiglio quindi di testare la distribuzione direttamente sa SUSE Studio oppure da live cd / virtualizzata e di non installarla sul proprio pc.

Home KLyDE