web analytics

Disattivare la funzionalità Prefetching su Mozilla Firefox

La funzionalità Prefetching permette all’utente di accelerare alcune operazioni che vengono eseguite durante la navigazione internet. Nel browser Firefox viene attivato un’algoritmo il cui compito è quello di indovinare alcune operazioni che esegue l’utente in determinati siti. Esempio quando accediamo in alcuni siti il browser può precaricare una parte di un prossimo link che molto probabilmente andremo a visitare. Per facilitare questa operazioni già alcuni siti aggiungono dei parametri “prefetch” che indicando al browser di pre-caricare alcuni link esempio se leggiamo una guida di più pagine è possibile precaricare le pagine successive ecc.
Firefox Prefetching è una funzione davvero molto interessante ma però alcuni critici sostengono tutto questo rischia di dare diversi problemi riguardanti la privacy. Difatti questa funzionalità permette di far dialogare il browser con alcuni siti o peggio ancora pre-caricare pagine malevole o altro ancora.
La funzionalità Prefetching è già attiva in Mozilla Firefox e può essere comunque disattivata dall’editor delle impostazioni avanzate di Firefox.

Network Prefetching 

Di default Firefox supporta il parametro prefetch con il quale alcuni siti web possono utilizzare per fornire al browser informazioni sulle risorse che andrebbero pre-caricate. I siti, blog, forum che vogliono attivare questa funzionalità basta che aggiungano il parametro rel = “prefetch” seguito da un link in modo che Firefox possa precaricare la risorsa quando l’utente si collega alla pagina del link indicato sul Prefetching.

E’ possibile disattivare la funzione network.prefetch digitando nella barra degli url about:config e una volta entrati nell’editor delle impostazioni di Firefox nella barra di ricerca inseriamo network.prefetch-next e impostiamo il valore i false.


Prefetching DNS

Questa è un’altra forma di prefetching che Firefox supporta e utilizza di default. Il browser predice i link che molto probabilmente l’utente utilizzarà dopo mentre naviga su una pagina web. Facendo questo Firefox velocizza i tempi di caricamento di una pagina web dato che è già in parte precaricata.
Tutto questo però dipende molto il server DNS e le previsioni che rende Firefox.
E’ possibile disattivare questa funzionalità digitando about:config e inserendo nella barra di ricerca network.dns.disablePrefetch ed impostiamola in True e poi inseriamo network.dns.disablePrefetchFromHTTPS e mettiamo il valore in True.