web analytics

Cinnarch 2013.04.05 arriva il nuovo installer grafico Cnchi

Cinnarch 2013.04.05

Cinnarch è un progetto che punta ad offrire una distribuzione rolling release ad altre qualità Arch Linux integrate su un’ambiente desktop Cinnamon con alcuni tool e repository dedicati per facilitare l’installazione e configurazione.
In pochi mesi Cinnarch ha fatto avvicinare molti utenti a questo nuovo progetto grazie ad un team di sviluppatori che stanno cercando di rendere la distribuzione sempre più completa e di facile utilizzo.
Il team Cinnarch ha recentemente rilasciato la nuova versione 2013.04.05 la quale va ad integrare il nuovo installer grafico denominato Cnchi che facilità quindi l’installazione sopratutto per nuovi utenti.
Cinnarch 2013.04.05 offre quindi un’installer grafico semplice e funzionale nei prossimi aggiornamenti verranno integrate nuove opzioni come l’installazione come il supporto EFI e avanzate funzionalità di partizionamento come LVM ecc.

Cnchi è un’installer open source che potrà quindi essere utilizzato anche da altre derivate Arch Linux, scritto in python e GTK supporta le tabelle di partizione GPT e MBR e i principali filesystem come ext2/3/4, btrfs, reiserfs, xfs ecc attualmente supporta solo GRUB e non UEFI supporto che approderà nei prossimi aggiornamenti. Il nuovo installer integra anche il rilegamento automatico dei mirror più veloci e gestisce automaticamente la lingua dell’ambiente desktop sistema ecc.
Oltre al nuovo installer grafico Cinnarch 2013.04.05 aggiorna il kernel Linux alla versione 3.8.5 e Pacman alla nuova versione 4.1, aggiornato anche Cinnamon alla versione 1.7.3, MDM 1.1.4 sostituisce Lightdm e XFBurn sostituisce Brasero.

Note di rilascio Cinnarch 2013.04.05

Home e Download Cinnarch