web analytics

Chrome Office Viewer riprodurre documenti di Microsoft Office su Google Chrome

Google Docs (attualmente integrato su Google Drive) ci permette di avere una suite per l’ufficio online all’interno del nostro browser e di creare, modificare o riprodurre documenti in vari formati compreso quelli di Microsoft Office.
Per gli utenti Linux è possibile avere Google Docs senza avviare il browser grazie al progetto GWoffice (Google Web Office) applicazione con la quale potremo utilizzare Google Docs come una normale suite per l’ufficio come LibreOffice ed OpenOffice. Per gli utenti Ubuntu, GWoffice offre una completa integrazione con l’ambiente desktop Unity dal quicklist dedicata all’integrazione in AppMenu e perfino HUD e molto altro ancora. Se vogliamo quindi riprodurre in un documento di Microsoft Office con Google Docs dobbiamo prima salvarlo e successivamente riprodurlo funzionalità non tanto apprezzata dagli utenti sopratutto di Google Chrome OS. Per risolvere questo problema Google ha rilasciato in questi giorni la prima beta dell’estensione Chrome Office Viewer.

Chrome Office Viewer è un’estensione specifica per Google Chrome e Chromium che ci consente di riprodurre i documenti di Microsoft Office all’interno del browser senza doverli salvare e avviare da Google Drive.
La nuova estensione Chrome Office Viewer supporta Windows e Mac (è previsto il supporto per Linux nelle settimane successive il rilascio) ma per ora è disponibile solo per la versione 27 di Chrome attualmente nel canale Beta.
Chrome Office Viewer ci permette quindi di visualizzare documenti salvati con Microsoft Word, vari fogli di calcolo di Microsoft Excel e presentazioni di Microsoft PowerPoint con facilità e soprattutto velocemente.
Nell’annuncio del rilascio della versione beta di Chrome Office Viewer gli sviluppatori dell’estensione hanno indicato di aver realizzato anche una sandbox dedicata ad rendere sicuro il browser da file Office compressi.
Sarà possibile utilizzare Chrome Office Viewer con l’arrivo di Google Chrome 27 il cui rilascio è previsto per fine maggio.

note di rilascio Chrome Office Viewer
Installa Chrome Office Viewer