web analytics

Canonical distribuirà solo i DVD delle versioni LTS di Ubuntu

Per far conoscere Ubuntu anche agli utenti con connessioni internet lente Canonical fino a poco tempo fa spediva gratuitamente una copia dell’ultima release di Ubuntu a casa di qualsiasi utente la richiedesse tramite il servizio denominato SHIP-IT.
Successivamente i cd/dvd d’installazione di Ubuntu venivano forniti da Canonical ai vari Lug o Ubuntu Loco e rilasciati in alcune fiere, eventi ecc il tutto per far avvicinare gli utenti ad Ubuntu Linux.
La crisi e sopratutto le connessioni sempre più veloci (almeno all’estero in Italia un po meno) e i supporti ottici ormai sostituiti dalle pendrive per effettuare l’installazione hanno fatto si che bene o male l’utente che vuole testare Ubuntu possa scaricarsi velocemente la propria ISO per poi passarla su una normale pendrive o memoria SD.

Per questo motivo Canonical con un recente comunicato ha deciso di non stampare più i CD/DVD di Ubuntu almeno per le versioni non LTS.

Niente quindi DVD d’installazione per Ubuntu 13.04 Raring, sarà disponibile tra un’anno con il rilascio di Ubuntu 14.04. Per chi ha problemi di connessione internet può sempre rivolgersi ad un’amico oppure ai Lug vicino a casa. Possiedo ancora diverse copie originali di vecchie versioni di Ubuntu (l’immagine in alto è la mia) se qualche collezionista volesse qualche disco mancate posso fornirglielo.