web analytics

Bumblebee Configurator Gui interfaccia grafica per gestire Nvidia Optimus su Ubuntu Linux

Bumblebee Configurator Gui

Bumblebee è un progetto open source che permette di gestire al meglio la tecnologia Nvidia Optimus su Linux. Nvidia Optimus è una tecnologia presente in molti pc portali che permette di operare su due schede grafiche una integrata e una dedicata il tutto per ridurre i consumi energetici.
Gli ultimi rilasci di Bumblebee e i driver proprietari Nvidia portato diverse ottimizzazioni riguardanti il supporto per Nvidia Optimus per facilitare la gestione di Bumblebee è nato un’interessante progetto denominato Bumblebee Configurator Gui.
Bumblebee Configurator Gui è un progetto scritto in Python e sviluppato dall’utente italiano Alessandro Facciorusso il quale offre un’utile tools per gestire al meglio Nvidia Optimus attraverso una semplice interfaccia grafica.

Simile a Bumblebee UI, con Bumblebee Configurator Gui è possibile quindi impostare la scheda grafica preferita da una semplice interfaccia grafica.

Per installare Bumblebee Configurator Gui su Ubuntu basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:alessandrofac93/bumblebee-config-gtk-dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install bumblebee-config-gtk

e avremo Bumblebee Configurator Gui avviato.

Attenzione: non dispongo di nessun pc con Nvidia Optimus quindi non posso testare l’applicazione se la testate potete segnalarci i vostri pareri commentando questo articolo, in caso di bug potete segnalarli in questa pagina.
Colgo l’occasione per congratularmi con Alessandro Facciorusso per lo sviluppo del progetto Bumblebee Configurator Gui.

Home Bumblebee Configurator Gui