web analytics

Bluestar distribuzione derivata da Arch Linux con una variante dedicata ai nuovi Intel Atom

Grazie alla segnalazione del nostro lettore Andrea Aveiro vi presentiamo Bluestar distribuzione basata su Arch Linux con un’interessante variante ottimizzata per pc con scheda grafica Intel GMA3600 con tecnologia PowerVR.
Bluestar è una distribuzione Linux con ambiente desktop KDE basata su Arch Linux con repository propri e con una variante dedicata a processori Intel Atom con scheda grafica Intel GMA3600.
Tra le principali caratteristiche di Bluestar troviamo l’integrazione di diverse ottimizzazioni per rendere più veloce e performante KDE sopratutto in netbook e pc portatili con poche risorse disponibili.
Di default introduce le applicazioni e ambienti desktop aggiornati all’ultima versione stabile con già preinstallati i principali codec multimediali, flash, java ecc.
La versione ottimizzata per nuovi processori Intel Atom oltre ai driver per PowerVR e quindi il supporto per Intel GMA3600 introduce diverse ottimizzazioni per rendere ancora performante la distribuzione migliorandone anche i consumi energetici e quindi l’autonomia del portatile.

Bluestar

Bluestar viene rilasciata in modalità livedvd/installabile l’installer AIF ottimizzato ci permette d’installare la distribuzione con facilità seguendo pochi passaggi. La distribuzione risulta ottima per l’utente che voglia avere già Arch Linux KDE già configurato e funzionante sopratutto su netbool con nuovi processori Intel Atom.

Home e Download Bluestar