web analytics

AudioThumbs le anteprime dei file audio in Dolphin e Konqueror

AudioThumbs su Dolphin

Il questi anni gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto per offrire un completo e funzionale file manager di default integrando il supporto per service e altri progetti di terze parti.
Di default Dolphin permette l’anteprime d’immagini e file di testo mentre possiamo ad esempio avere le anteprime di videoPDF o di applicazioni Android attraverso progetti e plugin dedicati come ad esempio il nuovo AudioThumbs.
AudioThumbs è un nuovo progetto che punta a fornire un’anteprima dei file audio in Dolphin e Konqueror scaricando la cover dedicata in modo tale da facilitarci la ricerca.
Con AudioThumbs avremo la possibilità di avere come anteprima la cover dell’album o file correlato con il file che può essere in formato MP3, FLAC, M4A, OGG. L’applicazione legge i tag presenti nel file e ne scarica la cover logicamente se nei file non sono presenti tag oppure i dati sono errati avremo la classica icona dedicata ai file audio al posto della cover.

AudioThumbs è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque funziona già abbastanza bene oltre a richiedere pochissime risorse del sistema.
AudioThumbs è disponibile per Arch Linux attraverso AUR e Chakra attraverso repo ufficiali..
Per le altre distribuzioni possiamo integrare i 2 file AudioThumbs.so AudioThumbs.desktop (compilati in precedenza da me) per farlo basta digitare da terminale:
cd /tmp
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/AudioThumbs.so
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/AudioThumbs.desktop
sudo mv AudioThumbs.so /usr/lib/kde4
sudo mv AudioThumbs.desktop /usr/share/kde4/services
a questo punto basta andare nelle preferenze di Dolphin nella sezione Generale e nella scheda Anteprime e attivare Audio Files per aver attivato AudioThumbs.
Per rimuovere AudioThumbs basta digitare:
sudo rm /usr/lib/kde4/AudioThumbs.so
sudo rm /usr/share/kde4/services/AudioThumbs.desktop

Home AudioThumbs