web analytics

Arriva in Italia Microsoft Surface Pro con tanto di supporto per dual boot per Linux

Microsoft ha confermato che dal 10 maggio sarà possibile acquistare Windows Surface Pro anche in Italia. Il tablet “professionale” x86 di Microsoft dispone di un processore Intel Core i5 3317U da 1700 Mhz e una scheda grafica integrata Intel HD 4000, presenti 4.0 di memoria Ram e 64 Gb di Storage.
Windows Surface Pro ha uno schermo multi-touch da 10.6 pollici in grado di offrire una risoluzione di ben 1920 x 1080 pixel dispone anche di porte USB 3.0 e uscita mini DisplayPort, il tutto gestito da Microsoft Windows 8 PRO con UEFI Secure Boot attivo.
Sarà possibile inoltre installare anche Ubuntu o altra distribuzione che supporta UEFI Secure Boot in dual boot con Microsoft Windows 8 come hanno già segnalato diversi portali americani che hanno già potuto testare il nuovo Microsoft Surface Pro.

Microsoft Surface Pro è un tablet che diventa un vero e proprio pc, veloce e performante con la possibilità quindi d’installare anche Ubuntu e volendo anche Android X86 dato che l’ultimo aggiornamento supporta anche UEFI.

Alcuni utenti che hanno già installato Ubuntu 12.10 64-bit su Microsoft Surface Pro hanno indicato inoltre un problema con Wifi che verrà risolto installando Ubuntu 13.04 Raring.
Microsoft Surface Pro costerà circa 1000 Euro e sarà disponibile in Italia dal 10 Maggio, c’è da chiedersi chi comprerà un tablet del genere e se lo manterrà con solo Windows 8 oppure punterà al dual boot con Linux.

via