web analytics

Arch Linux la notifica di nuovi aggiornamenti ci arriva per email :D

Arch Linux è una distribuzione rolling release quindi una volta installata non dovremo più cambiare versione ogni 6 mesi dato che riceveremo costanti aggiornamenti che ci permetteranno di avere il sistema operativo sempre aggiornato.
Per evitare di riscontrare problemi d’aggiornamento è consigliabile mantenere costantemente aggiornata la distribuzione oltre a controllare ogni tanto la pagina ufficiale di Arch Linux che si segnala eventuali problemi che possiamo riscontrare durante un’aggiornamento di versione dell’ambiente desktop, pacman, o altro.
Per mantenere aggiornata la distribuzione basta all’avvio dare un semplice “pacman -Syu” il comando controllerà la presenza di aggiornamenti ed effettuerà il download ed installazione dei pacchetti da aggiornare.
Se non vogliamo ad ogni avvio avviare il terminale e dare “pacman -Syu” per verificare la presenza o meno di nuovi aggiornamenti possiamo utilizzare il tools checkupdates.

checkupdates è un semplice tool che all’avvio effettua automaticamente la ricerca di nuovi aggiornamenti in caso che siano disponibili ci invia un’email con la lista dei pacchetti disponibili per l’aggiornamento.

Per utilizzare checkupdates basta installarlo da AUR digitando da terminale:

yaourt -S checkupdates-cron-git

e confermiamo l’installazione una volta installato avviamo il terminale e digitiamo:

sudo nano /etc/cron.d

e inseriamo

MAILTO=you@yourdomain.com
PATH=/usr/bin

*/15 * * * * nobody checkupdates-cron

dove al posto di you@yourdomain.com dovremo inserire l’indirizzo email nel quale vogliamo ricevere la notifica che sono disponibili nuovi aggiornamenti.
Salviamo con Ctrl+x e poi s ed ecco pronto ad avvisarci via email in caso di nuovi aggiornamenti.

Home checkupdates