web analytics

Apache OpenOffice 4.0 Beta 2 approda la nuova Sidebar

Apache OpenOffice 4.0 Beta 2

Il passaggio da Oracle ad Apache ha portato diversi cambiamenti nello sviluppo di OpenOffice inprimis gli sviluppatori dopo aver rimosso diverso codice obsoleto e introdotto diverse ottimizzazioni per rendere più reattiva e stabile la suite per l’ufficio hanno iniziato ad introdurre le prime novità compresa la sidebar.
L’arrivo del codice sorgente di Lotus Symphony ha fatto si che gli sviluppatori Apache pensassero di introdurne alcune funzionalità all’interno della nuova OpenOffice 4.0 compresa la Sidebar o barra laterale.
Il team Apache ha recentemente rilasciato la seconda beta della nuova versione 4.0 di Apache OpenOffice (AOO) nella quale oltre a diverse migliorie è approdata la nuova sidebar disponibile anche nella versione per Linux.
La nuova sidebar presente in Apache OpenOffice 4.0 potrà essere personalizzata come una normale barra degli strumenti in modo tale che l’utente potrà inserirne gli strumenti preferiti per ogni singola applicazione o progetto. 

E’ possibile minimizzare la sidebar in modo tale da avere più spazio a disposizione per il nostro documento, in questo caso averemo comunque la possibilità di avere sempre a disposizione i collegamenti per gli strumenti preferiti. Apache OpenOffice 4.0 oltre alla nuova sidebar introdurrà diverse migliorie riguardanti sopratutto l’importazione ed esportazioni di documenti da Microsoft Office.
Per maggiori informazioni sulle novità della nuova Beta 2 di Apache OpenOffice 4.0 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.
Nella stessa pagina troveremo anche i link per scaricare ed installare Apache OpenOffice 4.0 Beta 2 su Linux (attraverso pacchetti deb e rpm solo per 64-bit), Microsoft Windows e Mac.