web analytics

Android è il più diffuso sistema operativo mobile negli USA, Apple è il primo vendor

Di recente abbiamo visto come nel mercato dei pc Windows rimane il sistema operativo numero uno al mondo con il 90% del mercato, al secondo posto invece troviamo Mac con il 8% circa troviamo Mac ed infine Linux con il 1/2%. Nove personal computer su 10 hanno preinstallato Microsoft Windows sistema operativo presente nella stragrande maggioranza dei pc desktop e portatili che troviamo nei negozi (a parte qualche Mac). Nel settore mobile dove si ha una più ampia scelta di sistemi operativi disponibili le cose cambiano, difatti Microsoft con il suo Windows Phone è solo il 3% del mercato (almeno negli USA) a dominare è invece Android sistema operativo mobile di Google basato su Kernel Linux.
A confermare il primo posto di Android nel mercato statunitense è il servizio Mobilens di Comscore in una recente ricerca sui trend del settore smartphone. Nel mercato USA il sistema operativo mobile più utilizzato è Android con il 51,7 per cento segue Apple con il 38.9% al terzo posto invece troviamo BlackBerry con il 5.4% e successivamente “mamma” Microsoft con 3.2% superiore solo al “povero” Symbian con il 0.5%.
Per i Vendor ossia le prime aziende produttrici troviamo Apple con il 38.9%, seguito da Samsung con il 21.3% e HTC con il 9.3% seguono Motorola 8.4% e LG 6.8%.

Nell’ultimo anno Apple (4%) è cresciuta maggiormente di Samsung (1%), stessa cosa per Android che ha riscontrato un piccolo calo confronto l’anno precedente.
La particolarità che differenzia il mercato mobile da quello pc è quindi la scelta il cliente può scegliere non solo del dispositivo ma anche del sistema operativo preinstallato. Se anche nei pc potessimo avere questa scelta (esempio avere sia pc con Windows che Linux nei negozi) molto probabilmente il vantaggio di Microsoft sui pc sarebbe molto inferiore confronto adesso.
W Linux e sopratutto la possibilità di scegliere 😀