web analytics

AMD Radeon Catalyst Driver 13.4 nuove migliorie per Steam – le novità e come installarli su Ubuntu

AMD Radeon Catalyst Driver 13.4
In concomitanza con l’attesissimo rilascio di Ubuntu 13.04 Raring il team di sviluppo di AMD ha rilasciato i nuovissimi driver Radeon Catalyst 13.4 introducendo diverse novità e sopratutto ottimizzazioni che renderanno ancora più stabili e performanti sopratutto i giochi su Linux.
AMD Radeon Catalyst 13.4 oltre a diverse correzioni segnalate dagli utenti e riscontrate dagli sviluppatori migliorano il supporto per il Kernel 3.7 e 3.8 quest’ultimo di default su Ubuntu 13.04.
Grazie alla collaborazione con Valve i nuovi AMD Radeon Catalyst 13.4 introducono diverse ottimizzazioni sia per OpenCL che per il nuovo Unity 7.0 presente su Ubuntu 13.04 aggiungendo o meglio ancora migliorando il supporto per OpenCL Console Mode.
AMD Catalyst 13.4 introducono diverse migliorie e ottimizzazioni sopratutto per i giochi Serious Sam 3 e Team Fortress 2 disponibili nella piattaforma Steam per Linux inoltre vanno a correggere alcuni bug riscontrati in: Maya 2012 Benchmark, NX8.0, Saturn XT e Maxon.
Per maggiori informazioni sui nuovi driver AMD Radeon Catalyst Driver 13.4 in questa pagina troverete sia le note di rilascio che le schede grafiche supportate.

AMD ha già reso disponibili i nuovi Radeon Catalyst Driver 13.4 per installarli su Ubuntu potremo utilizzare i PPA Andrikos oppure i  PPA xorg-edgers (attualmente non ancora aggiornati, in alternativa possiamo installarli scaricando il driver da questo link, estrarre il file zip e spostare il file amd-driver-amd-catalyst-13.4-linux-x86.x86_64.run nella home e avviare il terminale e digitare:

rimuoviamo i driver precedenti

sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

e installiamo quello nuovo:

chmod +x amd-catalyst-13.4-linux-x86.x86_64.run
sh ./amd-catalyst-13.4-linux-x86.x86_64.run

Dal wizard confermiamo quindi l’installazione dei nuovi driver, ed al termine digitiamo:

sudo aticonfig --initial -f

E riavviamo.