web analytics

[Video] il nuovo Smart Scope in Ubuntu 13.04 Raring

Smart Scope in Ubuntu 13.04 Raring

Tra le novità che troveremo nel nuovo Ubuntu 13.04 ci sarà anche il nuovo Smart Scope una nuova funzionalità basata sul progetto Lens Scope che permetterà all’utente di effettuare ricerche mirate in molti siti web il tutto direttamente dal Dash.
Scope Lens verrà integrato nel Lens Home dal quale potremo attivare i vari siti dove operare le ricerche semplicemente attivandoli dalla sezione filtri / categorie.
Canonical ha voluto offrire all’utente diversi siti che possono essere utili per qualsiasi tipologia dalla ricerca di brano musicali e video alla ricerca di news, informazioni meteo ecc ed inoltre i Lens Scope interagiranno con le applicazioni offrendo all’utente la possibilità di effettuare ricerche nei segnalibri del browser, brani dai vari player audio, consultare file online da servizi cloud ecc.
Le ricerche online verranno gestite dal server Canonical il quale elaborerà i risultati per offrire risultati ottimali correlati con la nostra ricerca.
Smart Scope approderà nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 il primo aprile 2013 lasciando cosi agli utenti e sviluppatori la possibilità di testarli nella versione in fase di sviluppo per 24 giorni prima del rilascio ufficiale di Ubuntu.
I colleghi di omgubuntu hanno già avuto modo di testare il nuovo Smart Scope rilasciando un video che ci descrive il funzionamento.

Sarà possibile testare Smart Scope sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 per farlo basta scaricare la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.