web analytics

Ubuntu MIR arrivano i nuovi PPA dedicati

Nei giorni scorsi Canonical ha annunciato il porting di Unity verso Qt / QML e l’arrivo del nuovo server grafico MIR che sarà di default nelle prossime versioni di Ubuntu sia nella versione desktop che mobile.
Il nuovo server grafico MIR è un progetto interamente sviluppato da Canonical e secondo le previsioni porterà diversi miglioramenti riguardanti sia la versione desktop di Ubuntu che il progetto Touch mobile.
Tra le principali caratteristiche del nuovo MIR troviamo operazioni di trascinamento (drag and drop), varie geometriche ad alte performance e un compositing out of the box e altre migliorie che possiamo consultare dalla pagina ufficiale dedicata a MIR dal portale Ubuntu.
MIR verrà introdotto in Ubuntu in concomitanza con il porting di Unity da Compiz a QT/QML nei mesi successivi al rilascio di Ubuntu 13.04, intanto gli sviluppatori Canonical sono già al lavoro nel nuovo server grafico offrendo già agli utenti di poterlo testare.

Il team di sviluppatori Canonical dedicati a MIR (Mir development team) hanno recentemente rilasciato il PPA dedicato a MIR per Ubuntu 12.10 e 13.04
Ricordo che MIR è un server grafico ancora in fase di sviluppo ancora instabile e non correttamente supportato dalle versioni attuali di Ubuntu.
Il PPA Mir staging è disponibile in questa pagina per chi in futuro volesse testarlo basterà digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:mir-team/staging
sudo apt-get update
sudo apt-get install mir

e riavviare.

Ringrazio il nostro lettore Ciuino per la segnalazione

HOME MIR