web analytics

Ubuntu: installare gli aggiornamenti di sicurezza automaticamente

Per mantenere sicura e performante la distribuzione Canonical rilascia costantemente aggiornamenti di sicurezza per tutto il periodo di supporto della distribuzione,
In caso di aggiornamenti di sicurezza disponibili riceveremo sia la notifica che l’avvio del nostro gestore degli aggiornamenti che lo potremmo avviare direttamente dal Launcher.
E’ possibile installare automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza di Ubuntu senza nessuna notifica o conferma o altre operazioni da parte dell’utente.
In questa maniera non saremo “disturbati” dalla segnalazione di arrivo di nuovi aggiornamenti dato che il sistema automaticamente effettuerà l’aggiornamento senza nessuna segnalazione.
Per installare gli aggiornamenti di sicurezza automaticamente su Ubuntu e derivate basta avviare il terminale e digitare:

sudo dpkg-reconfigure -plow unattended-upgrades
si aprirà un wizard testuale dal quale dovremo rispondere Si o Yes per confermare l’installazione automatica degli aggiornamenti di sicurezza.
A questo punto avremo attivato l’installazione automatica degli aggiornamenti di sicurezza. Per ripristinare come da default basta ridare il comando e dare No per disattivarli.
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti di Ubuntu basta consultare la pagina dedicata dal Wiki di Ubuntu.