web analytics

Ubuntu: convertire facilmente un’animazione GIF in un filmato AVI

Con l’arrivo di Google+ abbiamo visto approdare nel social moltissime animazioni GIF alcune molto ben realizzate e davvero molto carine.
Su Linux è possibile creare facilmente delle animazioni gif attraverso alcune applicazioni dedicate come ad esempio l’applicazione multi-piattaforma GiftedMotion, creare Gif da terminale con ImageMagick oppure possiamo realizzare screencast del nostro desktop in formato Gif o crearla da un video attraverso l’applicazione Video2Gif
Su richiesta di alcuni lettori, in questo articolo vedremo come convertire un’animazione Gif in un normale video il tutto con molta facilità grazie a FFMpeg.
Tra le tante funzionalità presenti in FFMpeg troviamo anche la possibilità di convertire un’animazione Gif (anche di grandi dimensioni) in un normale video.
Dopo aver installato FFMpeg (tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux) basta spostare il file gif nella nostra home e digitare:

ffmpeg -i animazione.gif  -s risoluzione video_animazione_gif.avi

esempio per convertire un’animazione denominata lffl.gif in un video che andremo a denominare lffl.avi con una risoluzione da 420×300 dovremo digitare:

ffmpeg -i lffl.gif  -s 420x300 lffl.avi

al temine avremo il video dell’animazione gif.