web analytics

Ubuntu – come abilitare i tasti FN su portatili ASUS

Asus X201E

ASUS è una delle principali aziende produttrici di personal computer che rilascia alcuni dispositivi con Ubuntu preinstallato al posto di Microsoft Windows.
Attualmente ASUS rilascia diversi pc portatili con Ubuntu preinstallato anche in italia (per maggiori informazioni consiglio di consultare questo articolo) oltre ad essere stata la prima azienda a fornire un supporto per la nuova tecnologia PowerVR di Intel su Linux rilasciando driver dedicati per Ubuntu.
La versione di Ubuntu preinstalla su ASUS è già competa di driver e varie correzioni che ci permettono le piene funzionalità del dispositivo compreso i tasti funzione FN.
Il problema arriva se vogliamo rimuovere o installare in dual boot una derivata come ad esempio Kubuntu, Linux Mint ecc in questo caso potremo trovarci con i tasti FN non funzionanti.
I tasti funzione ci permettono di operare su alcune funzioni del sistema ad esempio sulla luminosità dello schermo, controllo volume, disattivare schermo oppure Wireless ecc.
Sul mio nuovo Asus X201E ho notato che i tasti FN funzionano tutti tranne che la regolazione della luminosità dello schermo inoltre operando sul file acpi_backlight=vendor come indicato da questa guida non ho ottenuto nessun risultato.
Riprendendo in mano Ubuntu preinstallato su Asus ho notato che per attivare i tasti Fn per cambiare la luminosità dello schermo hanno semplicemente inserito acpi_osi= nel grub.

Basta avviare il terminale e digitare:

sudo nano /etc/default/grub

e modificare:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

con

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_osi="

e salviamo il tutto cliccando su Ctrl+x e poi s.

Ubuntu attivazione tasti FN per luminosità dello schermo

Fatto questo non ci rimane che aggiornare il bootloader digitando:

sudo update-grub
e riavviamo.
Al riavvio avremo i tasti FN funzionanti su pc portatili ASUS.

[image notebookitalia]