web analytics

Ubuntu 13.04: gli Smart Scopes non saranno di default

Tra le principali novità che dovevano approdare su Ubuntu 13.04 Raring trovavamo anche gli Smart Scopes funzionalità che non sarà presente di default a causa del progetto ancora troppo giovane e ancora pieno di problemi.
Smart Scopes è una nuova funzionalità, sviluppata da Canonical, che permette di gestire le ricerche online in molti siti web elaborandone i risultati attraverso vari algoritmi fornendo quindi un risultato nel Dash conforme le preferenze dell’utente.
Con Smart Scopes è possibile effettuare ricerche in moltissimi siti online direttamente dal Dash, i siti dove effettuare la ricerca possono essere gestiti direttamente dal Dash dalla sezione Categorie / Filtri.
Jono Bacon, community manager di Canonical, ha annunciato attraverso una recente mailing list che gli Smart Scopes non saranno integrato di default su Ubuntu 13.04 Raring. Il motivo della rimozione è dovuto principalmente ai tanti bug riscontrati nei primi test indicando che il progetto non è ancora maturo per essere integrato di default in Ubuntu 13.04.

Smart Scopes non sarà nemmeno presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 Raring ma sarà comunque installare la nuova funzionalità attraverso i PPA Experimental dove potremo testarne lo sviluppo della nuova funzionalità.
In questa pagina troverete la mailing list di Jono Bacon fonte dell’articolo, in questo articolo troverete il video riguardante gli Smart Scopes.