web analytics

Ubuntu 13.04 aggiunge le nuove finestre di dialogo per lo spegnimento, riavvio, blocco schermo ecc

Ubuntu 13.04 molto probabilmente sarà l’ultima distribuzione basata su Compiz e il server grafico Xorg, le prossime release si baseranno su QT/QML e il nuovo server grafico MIR.
Gli sviluppatori sono già al lavoro per offrire un’esperienza utente e dettagli grafici simili tra la versione desktop e quella mobile come ad esempio la nuova finestra di dialogo dedicata allo spegnimento, riavvio, terminare la sessione ecc.
La nuova finestra di dialogo per lo spegnimento, riavvio ecc offre un look completamente rivisitato con trasparenze e nuove icono monocromatiche in grado di offrire una migliore integrazione con il resto dell’ambiente desktop.
Particolarità è il ritorno del collegamento “Riavvio” nel menu utente e sessioni rimosso nelle versioni precedenti di Ubuntu ed integrato nella finestra spegni.
La nuova finestra di dialogo offre anche le indicazioni nella parte alta inoltre l’accesso e il passaggio da un collegamento all’altro è possibile sia da mouse che da tastiera.

La nuova finestra dialogo approderà molto probabilmente già con il nuovo Ubuntu 13.04 e la ritroveremo ritoccata a molto più funzionale ad ottobre con il rilascio di Ubuntu 13.10 versione che molto probabilmente avrà il nuovo Unity Next e Mir.

[via]