web analytics

Ubuntu 13.04 aggiunge l’accesso alle cartelle dall’anteprima nel Dash

Una delle nuove funzionalità approdate in Ubuntu 12.10 è la nuova modalità anteprima nel Dash la quale ci permette di avere maggiori informazioni per ogni risultato.
L’anteprima del Dash di Ubuntu ci permette ad esempio di riprodurre file multimediali presenti nel nostro personal computer oppure online, avere informazioni su immagini, documenti ecc inoltre tramite API dedicate permette d’essere integrato anche su lens di terze parti.
Lo sviluppo di Ubuntu 13.04 oltre a moltissimi aggiornamenti ha aggiunto diverse funzionalità ad Unity come ad esempio la nuova QuickList, la modalità incognito tra le ricerche e Smart Scope con la possibilità di effettuare ricerche mirate in oltre 100 siti web.

Gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu 13.04 Raring hanno introdotto un’interessante funzionalità alla modalità anteprime del Dash.
Dalla schermata d’anteprima oltre a trovare il pulsante per avviare il file selezionato sul browser oppure applicazione dedicata e il pulsante chiudi troviamo il nuovo pulsante “Show in Folder” (apri nella cartella) che ci permette di aprire la cartella dove risiede il file.

Questa funzionalità risulta molto utile dato che ci permette ad esempio di copiare, spostare oppure eliminare il file direttamente da Nautilus.
Se vogliamo testare questa e le altre funzionalità di Ubuntu 13.04 Raring anche da live possiamo farlo grazie alla Daily Build, per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

[via iloveubuntu]