web analytics

U-Builder tool per creare una versione di Ubuntu aggiornata e personalizzata

Al termine dell’installazione di Ubuntu la nostra distribuzione risulta ancora incompleta, difatti manca l’installazione della lingua italiana (di default è parziale), l’installazione di driver per la scheda grafica, aggiornamento, installazione di codec ecc e delle applicazioni preferite disponibili o da Ubuntu Software Center o da PPA e alcune personalizzazioni come sfondo, tema ecc.
Se vogliamo installare Ubuntu in diversi pc può tornarci utile U-Builder. Il progetto U-Builder nasce dal voler utilizzare le qualità e funzionalità di Ubuntu Builder senza scaricate tutte le dipendenze di Gambas.
U-Builder è un fork Ubuntu Builder famosa applicazione sviluppata Francesco Muriana, che punta ad offrire un’utile tools per aggiornare e personalizzare la ISO di Ubuntu ricreandola conforme le nostre preferenze.
Con U-Builder potremo quindi aggiornare la distribuzione, completare l’installazione della lingua italiana, aggiungere nuovi PPA con l’installazione di applicazioni varie ed infine potremo ricreare la ISO per poi usarla da livecd oppure come installazione completa di Ubuntu.

Il tool opera da un’interfaccia a riga di comando (CLI) semplice comunque da utilizzare anche per nuovi utenti. U-Builder supporta qualsiasi versione di Ubuntu sia 32-bit che 64-bit e le sue derivate ossia Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Studio ecc.
L’utilizzo è davvero molto semplice, una volta installato U-Builder basta mettere la ISO di Ubuntu nella home e digitare da terminale:
u-builder *.iso

esempio

u-builder ubuntu-12.10-desktop-amd64.iso
Per installare U-Builder su Ubuntu e derivate per prima cosa installiamo le dipendenze necessarie per l’applicazione per farlo digitiamo da terminale:
sudo apt-get install genisoimage qemu squashfs-tools xserver-xephyr
a questo punto scarichiamo U-Builder da questa pagina ed estraiamo il file 7zip ed avviamo il terminale all’interno della cartella appena estratta e digitiamo:
sudo make install

ed avremo U-Builder installato

Per rimuovere l’applicazione sempre dall’interno della cartella dei sorgenti digitiamo:

sudo make uninstall

Home U-Builder