web analytics
Trisquel 6.0 LTS

Trisquel è una distribuzione Linux, basata su Ubuntu, famosa per l’utilizzo esclusivo di software libero.
L’obbiettivo principale del progetto Trisquel è quello di rilasciare un sistema operativo completamente libero semplice da utilizzare e con un buon supporto compreso un kernel sviluppato dal team Linux Libre.
Trisquel GNU/Linux viene rilasciata in varie versioni: Standard, Pro, Edu, ed addirittura Gamer; a soddisfare quindi ogni esigenza quali l’uso domestico, aziendale, scolastico e persino ludico, seppure non tutte allineate all’ultima release.
The Trisquel Project ha da poco annunciato il rilascio della nuova release 6.0 LTS codename “Toutatis” basata su Ubuntu 12.04 LTS Precise con alcuni pacchetti dedicati come il kernel Linux Libre 3.2, Xorg, Abrowser 1.9, Gnome 3.4 e LibreOffice 3.5.
Tra le principali novità di Trisquel 6.0 LTS troviamo la nuova versione di Abrowser browser basato su Mozilla Firefox che sconsiglia l’utilizzo di plugin proprietari che aggiunge il supporto nativo per HTML5 (webm, h264 e altri formati) e permette anche al riproduzioni di siti web come YouTube senza dover installare il plugin proprietario Flash Player.

Come per Ubuntu 12.04 LTS anche Trisquel GNU/Linux 6.0 LTS verrà supportata fino al 2017, inoltre il team The Trisquel Project ha annunciato di non supportare più versioni con supporto a breve termine ma lo sviluppo della distribuzione si concentrerà solo sulle versioni LTS fornendo miglioramenti pacchetti dedicati come kernel, il browser e il server grafico xorg.

note di rilascio Trisquel GNU/Linux 6.0 LTS
Home e Downalod Trisquel GNU/Linux 6.0 LTS