web analytics

Trasferire i profili di Firefox e Thunderbird da Windows a Linux e viceversa

Firefox e Thunderbird da Windows a Linux e viceversa

Mozilla Firefox e Thunderbird salvano le informazioni personali come ad esempio i segnalibri, le password e le preferenze in un gruppo di file denominato profilo, presente in una posizione separata rispetto ai file di programma di Firefox.
Possiamo creare più profili in Firefox grazie ad un gestore dedicato presente nel browser che ci permette anche di cancellare e rinominare i profili.
Per i nuovi utenti che arrivano da Microsoft Windows in questo articolo vedremo come trasferire i profili di Mozilla Firefox e Thunderbird in Linux senza utilizzare nessuna applicazione basta semplicemente utilizzare una semplice pendrive.
Per trasferire i profili di Firefox e Thunderbird da Windows a Linux basta copiare una copia nella pendrive e salvarla nella cartella dedicata home in Ubuntu o altre distribuzioni. Ricordo che possiamo anche fare l’opposto ossia copiare i profili di Firefox e Thunderbird da Linux a Windows 8/7/Vista e XP.

La prima cosa da fare è copiare i profili di Firefox e Thunderbird di Microsoft in una pendrive per farlo basta andare in:

Per Mozilla Firefox:

Windows 8 – 7 – Vista

C:UtentiAppDataRoamingMozillaProfiles

Windows XP

C:Documents and SettingsDati applicazioniMozilla

Per Mozilla Thunderbird:

Windows 8 – 7 – Vista

C:UtentiAppDataRoamingThunderbirdProfiles

Windows XP

C:Documents and SettingsDati applicazioniThunderbirdProfiles

dove al posto di dovremo inserire il nostro username.

Una volta copiati i profili nella pendrive avviamo Ubuntu o altra distribuzione e copiamo i profili nella cartella home dedicata per farlo basta cliccare Ctrl+H per visualizzare i file nascosti (se utilizziamo Dolphin dobbiamo cliccare su F8) e dobbiamo copiare i file in:

Per Firefox copiamo il profilo in

~/.mozilla/firefox

e da terminale digitiamo:

firefox -p

e creiamo un nuovo profilo con il nostro username e scegliamo la cartella copiata in precedenza, ed ecco i profili di Windows integrati in Linux.

Per Thunderbird copiamo il profilo in

~/.thunderbird/

e da terminale digitiamo:

thunderbird -p

e creiamo un nuovo profilo con il nostro username e scegliamo la cartella copiata in precedenza, ed ecco i profili di Windows integrati in Linux.

[via]