web analytics

Tracker Utils gestire l’indicizzazione dei file in Gnome 3.8

Da alcuni giorni è disponibile il nuovo GNOME 3.8 versione che come abbiamo visto in questo articolo porta con se diverse novità oltre a migliorare alcune funzionalità comprese le ricerche.
GNOME Shell 3.8 offre di default un tools che ci permette di personalizzare le ricerche esempio possiamo attivare o disattivare la ricerca di contatti, documenti, ecc il tutto dalla nuova sezione dedicata presente in Gnome Control Center.
Pultroppo nel nuovo tool non è possibile personalizzare l’indicizzazione dei file ma è possible farla tramite un’utile tools denominato Tracker Utils.
Tracker Utils è una nuova applicazione che ci permette di gestore al meglio l’indicizzazione dei file in Gnome 3.8 con la possibilità di attivare o disattivare le nostre cartelle preferite e avere altre utili funzionalità.
Con Tracker Utils è possibile monitorare i dischi esterni, attivare o disattivare il monitoraggio / indicizzazione solo quando il pc portatile è in carica, disattivare l’indicizzazione quando lo spazio disponibile del nostro disco/partizione è quasi terminato e molto altro ancora.

Tracker Utils è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install tracker-utils

Per installare Tracker Utils sulla versione in fase di sviluppo di Fedora 19:

sudo yum install tracker-ui-tools

[via]