web analytics

Steam gli utenti Linux sono quasi il doppio confronto il mese precedente

Valve pubblica mensilmente le statistiche sull’utilizzo della propria piattaforma Steam da poco disponibile anche per gli utenti Linux.
In pochi mesi (e anche in versione ancora in fase di sviluppo) Steam per Linux è riuscita a portare un notevole successo da parte degli utenti Linux i quali hanno finalmente a disposizione molti nuovi giochi nativi.
A febbraio 2013 gli utenti Steam per Linux sono quasi raddoppiati passando dall’1.12% di gennaio 2013 al 2.02% nel mese di febbraio 2013 avvicinandosi pian piano agli utenti Mac OS X.
Visto anche il recente arrivo di Steam per Linux in Ubuntu Software Center questi dati non dovrebbero essere una sorpresa ed inoltre il numero potrebbe anche salire notevolmente nei prossimi mesi grazie anche al rilascio di molti nuovi giochi disponibili anche per Linux.
Il blog Fortress Of Doors ha parlato anche della vendita di giochi in Steam per Linux indicando che gli utenti Linux hanno effettuato il 16% delle vendite di game in Steam, mentre gli utenti MacOS solo il 6%, dimostrando una volta ancora che Linux non deve essere sottovalutato.

La distribuzione più utilizzata dagli utenti Steam per Linux è Ubuntu 12.10 64-bit con 0.71% a seguire la versione 32 bit con il 0.19% e Ubuntu 12.04 LTS 64-bit con il 0.31%.
Nel mese di febbraio 2013 rimangono invariati le caratteristiche dell’hardware utilizzato che vede al primo posto le CPU Intel con scheda grafica Nvidia e 4/8 Gb di Ram.
Per conoscere in dettaglio tutte le statistiche del mese di gennaio in Steam per Linux basta accedere in questa pagina.