web analytics

Steam Box e l’idea sull’hardware integrato nella nuova console targata Valve

Steam Box

Steam Box è un progetto, sviluppato da Valve, che punta ad offrire una nuova console con Steam su Linux.
Valve ha già annunciato che la nuova console dovrebbe già approdare nei 2013 visto anche le tante migliorie approdate nella versione per Linux di Steam e i driver grafici ormai stabili e funzionali.
Nei mesi scorsi Valve aveva indicato che la nuova Steam Box sarà realizzata in collaborazione con Intel anche se molti utenti avrebbe preferito avere una console con scheda grafica Nvidia molto più performante delle attuali schede grafiche Intel e sopratutto ben supportata da Linux.
Al recente CES 2013 di Las Vegas, Xi3 ha presentato il nuovo progetto Piston la nuova console / mini-pc che introdurrà Steam Box il cui hardware è una APU di AMD.
Secondo il team phoronix Valve sta valutando l’idea di usare Nvidia come scheda grafica per Steam Box dato anche il supporto per l’engine PureVideo HD è disponibile anche in Linux attraverso VDPAU fornendo quindi ottime performance sia per giochi che per la riproduzione di video in alta definizione.

Per la CPU il nuovo Steam Box dovrebbe adattare una Intel Ivy Bridge con 4 Gb di memoria Ram, per lo storage si parla hard disk da 128 o 256 GB fino ad introdurre una SSD (visto anche i costi ormai abbordabili).
Steam Box dovrebbe essere basata su Ubuntu 12.10 / 12.04 per lo sviluppo dei giochi Valve potremo puntare su SDL una libreria (sviluppata anche da Valve) in grado di gestire audio e input oltre a varie funzionalità ed inoltre potrebbe puntare sul rendering grafico OpenGL 3 o 4.

[via]