web analytics

Secondo Samsung Windows 8 come Vista, Linux ci può guadagnare in tutto questo?

Windows 8 ha portato un cambio radicale dell’esperienza utente confronto le versioni precedenti cercando di unire un’interfaccia mobile con quella desktop facendo interagire i software tra loro.
La nuova schermata Start ci permette di avere piccole anteprime in tempo reale di news, email, contatti, social network ecc le applicazioni mobili possono interagire con quelle desktop esempio possiamo avviare IE mobile e con un click possiamo passare alla versione desktop.
Tutto questo cambiamento ha portato con se diverse polemiche e discussioni varie riguardanti sopratutto la scelta di voler unificare l’ambiente desktop creando un mix laborioso da usare sopratutto se si utilizza tastiera e mouse fisici.
I problemi con Windows 8 hanno portato un calo di vendite, a tal punto che Samsung ha indicato il nuovo sistema operativo di Microsoft un fallimento come lo è stato negli anni precedenti per Vista.
Ma il “flop” di Windows 8 può far avvicinare nuovi utenti a Linux?

Linux sta pian piano diventato un sistema operativo sempre più completo e facile da utilizzare, l’arrivo di Steam ha portato molti nuovi giochi oltre a migliorare notevolmente i driver per le schede grafiche.
L’utente insoddisfatto di Windows 8 attualmente sceglie di mantenere Microsoft installando però Windows 7 sistema operativo ben realizzato, stabile e funzionale.
Normalmente l’utente sceglie Linux non avere problemi con Virus, avere internet veloce, per non pagare licenze (anche se per molti utenti Windows è completamente gratuito causa crack ecc) e sopratutto perché il proprio pc è un po datato e Windows va un po a rilento.
Linux inoltre permette di avere un sistema operativo creato conforme le preferenze dell’utente dalla scelta dell’ambiente desktop alle applicazioni che in molti casi non hanno nulla da invidiare con quelle proprietarie a pagamento.
A mio avviso Linux poteva essere un’ottima scelta nel 2008 / 2009 quando Vista era un flop e Windows Xp cominciava ad esser un sistema operativo con diversi anni sulle spalle. Peccato che in quegli anni Linux non fu capito o meglio ancora non fu mai proposto da aziende produttrici come valida alternativa a Microsoft Windows.
Secondo voi il flop di Windows 8 portare vantaggi in Linux?