web analytics

Seafile un servizio cloud open source simile a Dropbox e OwnCloud

Seafile

Seafile è un servizio cloud in grado di coniugare le qualità di Dropbox e OwnCloud in un’unico progetto open source.
Particolarità di Seafile è la possibilità di utilizzare uno spazio web gratuito di 5 Gb oppure utilizzare il nostro pc come server ed avere quindi la possibilità di accedere / condividere i file in esso contenuti dal web o dal client dedicato.
Tra le varie caratteristiche del progetto troviamo la possibilità di sincronizzare file e cartelle, gli utenti possono creare e unirsi a gruppi, avere un’anteprima dei file multimediali, la possibilità di aggiungere commenti, notificare eventi e molto altro ancora.
Interamente open source è disponibile il client Seafile non solo per pc desktop come Linux, Windows e Mac ma anche per dispositivi mobili Mac OS X e iOS.
Con la versione server di Seafile possiamo far diventare ad esempio un vecchio pc in un web sever sul quale caricare file, immagini ecc con la possibilità di accederne da qualsiasi parte noi siamo sia da pc che da dispositivo mobile.

Il client Seafile offre anche al possibilità di sincronizzare file e cartelle su più pc o dispositivi mobili, la versione per Linux offre un’ottimo supporto con Linux compreso l’AppIndicator dal quale possiamo operare in alcune funzionalità del client anche se questo è minimizzato. Esiste anche una versione Server di Seafile con la quale possiamo far diventare il mini.pc un vero e proprio server collegandone un’hard disk esterno.
Per installare Seafile su Linux, Windows, Mac, Android, iOS e Raspberry Pi basta collegarci in questa pagina.

Home SeaFile