web analytics

Rufus utile tools per copiare un’immagine iso in una pendrive

Grazie alla gentile segnalazione del nostro lettore Domenico P. vi vogliamo segnalare un’interessante tool per Microsoft Windows con il quale possiamo rendere avviabile qualunque chiavetta USB con una distribuzione Linux oppure Microsft Windows, FreeDos ecc.
Rufus è un progetto open source che ci permette di caricare su una pendrive file immagine ISO di Microsoft Windows o di una qualsiasi distribuzione Linux.
Il progetto offre un constante supporto sia per i nuovo sistemi operativi di Microsoft che per le nuove distribuzioni Linux ed inoltre aggiunge il supporto FreeDos sistema operativo presente preinstallato in alcuni modelli di pc dekstop o portatile.
Rufus si basa su una libreria interna libcdio la quale garantisce ottime performance e sopratutto una maggiore sicurezza nella copia dei dati da pc a pendrive. Il tool Rufus inoltre aggiunge la funzionalità “Check device for bad block” che effettua dei controlli sulla pendrive in modo tale che non contenga dei blocchi danneggiati.

Come per UNetBootin anche Rufus preinstalla Syslinux in modo tale da poter supportare molte distribuzioni Linux come ad esempio Puppy Linux e derivate inoltre offre il supporto anche per Arch Linux e derivate come Manjaro, Bridge ecc (non presente ad esempio in UNetBootin).
Permette inoltre ci copiare su una pendrive il file ISO di Microsoft Windows 7 e 8 inoltre permette di creare supporto avviabile contenente anche DOS.
Rufus non richiede nessuna installazione basta scaricarlo e dare un doppio click sul file e confermare l’avvio.

Home e Download Rufus