web analytics

CAINE (Computer Aided Investigative Environment) è una distribuzione Linux, ideata da Giancarlo Giustini e sviluppata da Nanni Bassetti, e realizzata principalmente per Computer Forensics (informatica forense).
Basata sull’ultima release stabile LTS di Ubuntu viene sviluppata per offrire un sistema di lavoro ideale per investigare sia sul web che in server e pc vari oltre poter testare la sicurezza di varie reti, server e molto altro ancora.
Particolarità di Caine è quella d’includere strumenti dedicati come ad esempio Caine Interface: interfaccia user-friendly che riunisce una serie di noti strumenti forensi inoltre troviamo nel file manager Nautilus dei Forensics Script  con varie patch di sicurezza per non alterare i dispositivi in analisi.
Nanni Bassetti ha recentemente annunciato il rilascio della release 4.0 di CAINE “Pulsar” basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS con MATE DE come ambiente desktop predefinito rivisitato dal team di sviluppo.

Oltre a diverse ottimizzazioni e correzioni per alcune applicazioni inrpimis netcat works e GHex il nuovo CAINE 4.0 aggiorna il kernel alla versione 3.2.0-38 e aggiunge di default la suite per l’ufficio open source LibreOffice 4.0.1 e altre utili applicazioni quali: Sqliteman, Remote Filesystem Mounter, sdparm e netdiscover.

Per maggiori informazioni sul nuovo CAINE 4.0 Pulsar in questa pagina troverete le note di rilascio.

Home e Download CAINE