web analytics

Remember Position un nuovo plugin per VLC per riprendere la riproduzione di un video al riavvio

VLC - Remember Position

VideoLan VLC è sicuramente uno dei più conosciuti ed utilizzati player multimediali per Linux, Windows e Mac e da pochi mesi anche per Android.
Particolarità di VLC è il supporto per i più diffusi formati audio e video oltre ad offrire svariate funzionalità come la riproduzione online la possibilità di registrare e convertire file audio e video e molto altro ancora.
Funzionalità utile e molto richiesta dagli utenti è la possibilità di poter riprendere il video dal punto esatto da dove è stato interrotto in precedenza opzione presente ad esempio su SMPlayer e in molti player per dispositivi mobili.
E’ possibile aggiungere questa funzionalità in VLC grazie al nuovo plugin Remember Position disponibile sia per Linux che Mac OS X.
Remember Position è un semplicissimo plugin per VLC che non fa altro che riprendere il video dallo stesso punto è stato interrotto in precedenza il tutto velocemente, il plugin difatti salva il tempo esatto quando il video è stato chiuso e lo salva in un file, al riavvio del file il plugin farà avviare il video partendo dal tempo in precedenza salvato.

Unica nota negativa di Remember Position è che spostiamo il file in un’altra cartella, pendrive o hard disk esterno la funzione ripristino verrà persa. Nei prossimi aggiornamenti potrebbe comunque essere risolto anche questo piccolo problema.
Per installare Remember Position su qualsiasi distribuzione Linux basta semplicemente digitare da terminale:
cd
wget http://opendesktop.org/CONTENT/content-files/157838-mempos.lua
mkdir -p ~/.local/share/vlc/lua/extensions
mv 157838-mempos.lua ~/.local/share/vlc/lua/extensions
per gli utenti Microsoft invece dovranno salvare questo file in %USERPROFILE%/AppData/Roaming/vlc/lua/extensions/ (le cartelle lua ed extensions dovranno essere create a meno che non si utilizzino già altri plugin per VLC).
Fatto questo avremo attivato automaticamente Remember Position.
Un plugin simile è vlc-srpos-plugin per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

Home Remember Position