web analytics

QuiteRSS un completo lettore di feed multi piattaforma

QuiteRSS su Ubuntu

Sono molti gli utenti che amano seguire le novità dei propri siti preferiti utilizzando i feed, per farlo sono disponibili servizi web o applicazioni dedicate. Oggi vi vogliamo presentare un’interessante progetto che punta ad offrire un completo e leggero feed reader multi piattaforma.
QuiteRSS è un lettore di feed open source scritto in Qt/С++ dall’interfaccia grafica semplice e completa in grado d’integrare interessanti funzionalità.
L’interfaccia grafica di QuiteRSS è completamente personalizzabile e permette anche la visualizzazione a schede con un browser integrato questo ci permette di leggere per intero la notizia dalla stessa finestra.
Tra le principali caratteristiche di QuiteRSS troviamo la possibilità d’importare elenchi di feed OPML e quindi anche da Google Reader e da altri portali web inoltre è possibile operare sui feed con la possibilità di bloccare le immagini e atri file multimediali oppure catalogandoli in varie etichette.

Dalle preferenze di QuiteRSS è possibile personalizzare le notifiche e attivare o meno un’utile collegamento nel pannello con il quale potremo minimizzare la finestra e avere le notifiche delle news da leggere.
Anche se giovane il progetto QuiteRSS risulta già stabile e completo e sopratutto molto leggero e veloce oltre a richiede poche risorse del sistema in modo tale da poter essere utilizzato anche su pc datati o con poche risorse disponibili.

QuiteRSS è disponibile per Microsoft Windows (anche in versione portable) e Mac OS X da questa pagina.
Per installare QuiteRSS è disponibile per Linux scaricando e compilando l’applicazione da sorgenti, per Arch Linux è disponibile attraverso AUR, per Ubuntu 12.10 e 12.04 è disponibile attraverso PPA QuiteRSS digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:quiterss/quiterss
sudo apt-get update
sudo apt-get install quiterss

Home QuiteRSS