web analytics

PRIMElaunch avviare le applicazioni OpenGl con la scheda grafica preferita in Gnome Shell

PRIMElaunch su Gnome Shell

I produttori di hardware in questi anni hanno rilasciato diverse tecnologie per offrire pc portatili con ottime qualità grafiche pur mantenendo bassi consumi energetici.
Diversi pc portatili di fascia medio alta vengo rilasciati con 2 schede grafiche una integrata in grado di offrire bassi consumi energetici e una scheda grafica in grado di offrire ottime performance grafiche.
Durante l’utilizzo è possibile passare da una scheda grafica all’altra in varie maniere attraverso tasti fisici posizionati nel portatile (di norma troviamo la dicitura Stamina – Speed) oppure grazie ad applicazioni dedicate (esempio Bumblebee).
Per Gnome Shell è disponibile un’interessante estensione in grado di avviare facilmente un’applicazione o gioco per una specifica scheda grafica.
PRIMElaunch per Gnome Shell è un’interessante estensione con la quale possiamo avviare applicazioni o giochi con la scheda grafica preferita con un semplice click del mouse.
L’utilizzo di PRIMElaunch è abbastanza semplice dato che permette di avviare la scheda grafica preferita dal collegamento nel Dashbar nella panoramica delle attività.

PRIMElaunch aggiunge un collegamento nel pannello potremo attivare o disattivare questa funzionalità ed inoltre potremo scegliere la scheda preferita. Se vogliamo avviare un’applicazione o gioco con la scheda grafica preferita possiamo anche trascinare l’icona dal menu nel collegamento del pannello.
Per installare PRIMElaunch su Gnome Shell basta collegarci alla pagina dedicata nel portale Gnome Extensions Online.
Purtroppo non dispongo di un portatile con doppia scheda grafica quindi non posso testare il corretto funzionamento dell’estensione. Se testate l’estensione potete segnarci i vostro pareri commentando questo articolo.