web analytics

OX Documents – OpenOffice approda sul Web con un progetto tutto nuovo

OX Documents

OpenOffice è una delle più conosciute ed utilizzate suite per l’ufficio open source attualmente sviluppata dalla Apache Software Foundation con il nome di Apache OpenOffice (AOO).
Con OpenOffice è possibile creare, riprodurre e modificare documenti in formato libero oppure importare ed esportare documenti in formato proprietario di Microsoft Office.
Alcuni sviluppatori OpenOffice hanno deciso di fondate il team Open Xchange e di avviare il progetto OX Documents una suite per l’ufficio, basata su OpenOffice, accessibile dal web anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.
OX Documents è un progetto nato per portare le qualità della suite per l’ufficio open source anche sul web offrendo una valida alternativa a Google Docs e servizi simili.
Il progetto OX Documents attualmente dispone di solo un’editor di documenti denominato OX Text che offre il supporto per documenti ODF e Microsoft e ODF offrendo un’interfaccia grafica in HTML5 e JavaScript realizzata per una facile gestione sua da browser desktop che mobile.
I sorgenti dell’intero progetto verranno rilasciati con con una doppia licenza, GPLv2 e Creative Commons inoltre a breve saranno integrate altre funzionalità per la gestione di note simili a Evernote ed il nuovo Google Keep.

Perché utilizzare OX Text, anziché optare per Google Drive od Office Web Apps? Essenzialmente, la scelta dipende soprattutto dalle necessità. Open-Xchange ha 70 milioni di utenti iscritti ai servizi dedicati alla posta elettronica, integrati nella nuova suite, molto utili a piccole e medie imprese. Essendo open source, OX Text può essere implementata sul cloud computing aziendale con facilità e senza costi d’accesso o manutenzione. Chi lo richiedesse, potrebbe avvalersi del supporto tecnico a pagamento previsto da Open-Xchange.
Open Xchange oltre alla suite per l’ufficio web OX Documents sta sviluppando altre utili applicazioni web  nel progetto OX App Suite come OX Portal, OX Mail, OX Calendar, OX Contacts e OX Files che verranno presentate nei prossimi mesi.
OX Text sarà disponibile ad aprile nei mesi successivi approderanno anche le altre applicazioni come foglio di calcolo, gestore di presentazioni ecc.

Home OX App Suite
Home OX Text