web analytics

Octopi nuovo frontend di Pacman in Qt per Arch Linux

Octopi su Arch Linux

Pacman è sicuramente uno dei migliori package manager per Linux dal quale potremo installare nuovi pacchetti, aggiornare la distribuzione effettuare ricerche di pacchetti e molto altro ancora.
Per facilitare la ricerca ed installazione di nuove applicazioni in Arch Linux sono nati in questi anni diversi software center alcuni anche molto completi come ad esempio PacmanXG4 oppure il nuovo progetto Pamac sviluppato dal team Manjaro Linux.
Oggi vi proponiamo un nuovo software center per Arch Linux denominato Octopi sviluppato per essere leggero e semplice da utilizzare.
Octopi è un frontend di Pacman scritto in Qt in grado di offrire una semplice ma allo stesso tempo completa interfaccia grafica con la quale potremo operare al meglio sui pacchetti installati e non presenti sui repository ufficiali di Arch Linux. Con Ocrtopi potremo installare, rimuovere o aggiornare pacchetti con la possibilità di effettuare ricerche mirate si pacchetti disponibili oppure installate.
Potremo inoltre accedere ai pacchetti suddivisi per le varie categorie come KDE, Gnome, Calligra ecc e filtrarle per repository come extra, Community ecc.

Per ogni pacchetto Octopi ci offre una descrizione dettagliata con informazioni, dipendenze  licenza sito ufficiale ecc per installarla basta andare con il tasto destro del mouse e dare installa. Potremo effettuare questa operazione in più pacchetti (anche per aggiornarli o rimuoverli  e al termine basta cliccare sul tasto procedi nella barra degli strumenti per avviare l’installazione, aggiornamento o rimozione dei pacchetti.

Octopi è disponibile in AURper installarlo basta digitare:

yaourt -S octopi-git

Home Octopi