web analytics

MinnowBoard single-board open hardware targata Intel

MinnowBoard

Il successo del progetto Raspberry Pi con oltre un milione di dispositivi venduti in un’anno ha portato l’interesse anche da parte delle principali aziende produttrici compresa Intel.
Darren Hart, progettista Intel, ha annunciato l’avvio del progetto open hardware MinnowBoard una nuova single-board sviluppata per offrire una valida alternativa ad Raspberry Pi e progetti come Arduino o OpenPicus.
MinnowBoard viene rilasciata con un processore Intel Atom E640 con tecnologia Intel Hyper Threading e Intel Virtualization Technology (VT-x) da 1 Ghz x86 (32bit) con una scheda grafica integrata Intel GMA 600 da 320 MHz e 1 Gb di Ram DDR2-800.
Presenti 2 porte USB 2.0, 1 microUSB 2.0, un adattatore Gigabit Ethernet, presente una microSD, oppure una porta Sata per collegare un hard disk, una porta DVI e Hdmi.

Il progetto MinnowBoard si basa principalmente sulla distribuzione Ångström Linux la quale offre il completo supporto per il dispositivi compreso i driver PowerVR per la scheda grafica sviluppati in collaborazione con ASUS.
MinnowBoard verrà rilasciata nei prossimi mesi il prezzo dovrebbe aggirarsi dai 150 / 200 Dollari.

Ringrazio Angelo Giovanni Giudice per maggiori informazioni sul dispositivo.

Home MinnowBoard