web analytics

Miguel de Icaza abbandona Gnome e passa a Mac

Miguel de Icaza

Miguel de Icaza è uno dei fondatori e sviluppatori del progetto GNOME oltre a far parte di Mono e il progetto Moonlight (ormai abbandonato) il famoso plugin in grado eseguire di eseguire Silverlight su Linux.

Con un recente post intitolato “Come sono finito con Mac” sul proprio blog Miguel de Icaza ha annunciato di voler abbandonare Gnome e sopratutto Linux per dedicarsi a Apple Mac OS X per ora solo in veste di normale utente.

A quanto pare de Icaza ha scoperto Mac nell’estate del 2008 durante una vacanza ha deciso di portare con se un pc portatile di Apple per conoscere / imparare Mac.
Durante l’utilizzo di Mac, Miguel de Icaza è rimasto stupito di come tutto funzionava a dovere senza dover operare spesso su alcuni file di configurazione o altro come accadeva con Linux.
Miguel de Icaza ha indicato di non usare più Linux da quasi un’anno per dedicarsi all’uso di Mac ecco quindi la decisione di abbandonare definitivamente il progetto Gnome e sopratutto Linux.

Linux perde il fondatore di Gnome, progetto cui Miguel de Icaza ormai da diverso tempo non era più attivo. La perdita di de Icaza non cambia assolutamente i piani di sviluppo di Gnome ambiente desktop ormai strutturato con piani di sviluppo ben definiti.
Quello che mi rende perplesso è come può uno sviluppatore come Miguel de Icaza nel 2008 avere una distribuzione che dava cosi tanti problemi. Nel 2008 le distribuzioni Linux erano già abbastanza stabili e funzionali sopratutto se si aveva come ambiente desktop Gnome 2 già da anni rodato.
Non è che tra alcuni mesi troveremo Miguel de Icaza girare per le strade di Cupertino? Staremo a vedere…