web analytics

Manjaro Linux E17 Community Edition – Arch Linux for humans begins

Manjaro Linux E17 Community Edition

Manjaro è progetto nato da alcuni sviluppatori Arch Linux che hanno deciso di creare una distribuzione semplice da installare e gestire che però abbiamo le stesse qualità di Arch Linux.
Arch Linux difatti è considerata una distribuzione solo per esperti dato che l’installazione e configurazione richiede operazioni a riga di comando, ecco quindi che Manjaro Linux punta di offrire un’installar grafico, un gestore grafico dei pacchetti e un gestore degli aggiornamenti oltre ad aggiungere tool specifici per configurare al meglio ogni ambiente desktop.
Attraverso repository dedicati e altre migliorie Majaro offre una distribuzione rolling release stabile e completa con il supporto per AUR che ci permette di avere moltissime applicazioni, giochi ecc come Ubuntu.
La comunità Manjaro ha recentemente avviato lo sviluppo di Manjaro E17 una versione con il nuovo ambiente desktop Enlightenment in grado di aggiungere molti effetti e personalizzazioni varie richiedendo pochissime risorse.

Manjaro Linux E17 ci permette quindi di avere un completo sistema operativo con trasparenze, effetti e moltissime personalizzazioni con un consumo di risorse inferiore ai 200 MB. Può essere quindi installata anche su vecchi netbook, pc datati ecc facendoli rinascere.
Il progetto Manjaro Linux E17 è ancora in fase di sviluppo e molto probabilmente approderà in Stabile con il rilascio della versione 0.8.5 che avrà anche il nuovo installer e migliorie per il software center Pamac e altro ancora.

Per scaricare e testare Manjaro Linux E17 Community Edition (versione in fase di sviluppo) basta collegarci in questa pagina.

Home Manjaro