web analytics

Linux viene utilizzo per scoprire i virus in Microsoft Windows

Nei giorni scorsi Symantec ha reso noto un nuovo malware denominato Trojan.Jokra che si sta diffondendo principalmente in Corea del Sud e sta colpendo anche molte aziende compreso i portali di alcune emittenti televisive e banche.
Il Malware attacca esclusivamente sistemi operativi Microsoft Windows ed è in grado di cancellare completamente i dischi rigidi e unità collegate ai pc infetti facendoli avviare da remoto rendendoli inutilizzabili.
Per scoprire questo virus e come attacca i vari sistemi, Symantec ha utilizzato Linux per accedere alle varie macchine infette attraverso l’applicazione mRemote.
Symantec ha indicato che questo malware è un grado di attaccare anche sistemi Linux anche se sia ben chiaro come questo possa operare sul sistema Linux dato che serve l’accesso come amministratore per poter modificare o cancellare dati nel sistema.

Linux è sempre più utilizzato per scoprire virus in Microsoft Windows tra le aziende che ne fanno più utilizzo oltre a Symantec troviamo Avast, Kaspersky, McAfee e molte altre aziende distributrici di sistemi di sicurezza informatica.
In questa pagina trovate il rapporto si Symantec che parla di come Linux sia stato indispensabile per rilevare questo virus di Microsoft Windows.